CYBERSECURITY E STRUMENTI DI DIAGNOSI

CYBERSECURITY è un programma FCA Globale che introduce progressivamente la tecnologia Cybersecurity in tutti i veicoli FCA.

Lo scopo di questa tecnologia e di simili, adottate da altri costruttori, è limitare le funzioni diagnostiche attive richieste da strumenti esterni generici tramite la porta OBD.
Le funzioni di diagnosi attiva sono consentite solo dopo che:
• l’account dell’Utente dello strumento è stato verificato e riconosciuto.
• lo strumento esterno ha eseguito il processo di Autenticazione dello Strumento che deve avvenire tra lo strumento esterno e il nuovo modulo Gateway di Sicurezza (SGW).
L’SGW è stato inserito tra la porta OBD e le linee CAN interne, allo scopo di bloccare o controllare con una porta logica il comando di diagnosi attiva tra gli strumenti esterni (collegati alla porta OBD) e le centraline della vettura (collegate alle linee CAN interne).
Si noti che solo MDEVO è predisposto per eseguire il processo di autenticazione con l’SGW, contrariamente alla generazione precedente dello strumento MD. MD EVO è quindi l’unico strumento a poter essere utilizzato per la diagnosi e l’assistenza delle vetture con tecnologia Cybersecurity.
Per la Rete Ufficiale, i centri PDI e le Filiali che utilizzano MDEVO, gli account degli Utenti saranno gestiti usando Dealer Intelligence (DI) e MODISCS+.

MDEVO con Cybersecurity: nuove caratteristiche

1) Quando è collegata una vettura con Cybersecurity, la nuova centralina SGW viene visualizzata nella Vista Veicolo. Prima della / senza autenticazione, l’SGW è in stato di blocco (modalità di sola lettura). In questo stato lo strumento esterno può solo leggere i parametri e i DTC; non può cancellare i DTC, eseguire la Diagnosi Attiva, le Procedure e la Riprogrammazione in quanto sono bloccati dall’SGW.
2) Cliccare sul pulsante di login nell’angolo superiore destro dello schermo MDEVO per avviare il processo di autenticazione. Appare il controllo account Utente, viene richiesto all’Utente di inserire Nome Utente e Password MODISCS+ per autenticarsi e sbloccare l’SGW.
3) Se l’autenticazione non va a buon fine, si può scegliere di riprovare o di interrompere l’autenticazione.
4) Se l’Autenticazione viene completata, l’SGW passa in stato sbloccato. In questo stato lo strumento esterno può anche cancellare i DTC, eseguire la Diagnosi Attiva, le Procedure e la Riprogrammazione in quanto sono controllati dall’SGW.
5) L’autenticazione genera un certificato della durata di 8 ore.

Altre Comunicazioni

Ven, 05/04/2024 - 16:49

Partecipa a OPEN DAY CDR SABATO 13 APRILE dalle 09 - 18 a Torino via A. Olivetti 7 Consorzio CAA sarà presente con i giovani in formazione per meccatronica, carrozzeria e gommista   Hai bisogno…

Sab, 23/12/2023 - 11:39

Gio, 07/12/2023 - 10:28

Termine della proroga prevista per il 05/01/2024 per l'adeguamento alla sezione Meccatronica A seguito delle numerose richieste di iscrizione ai corsi di qualifica Tecnico Meccatronico delle…

Mer, 27/09/2023 - 12:22

Nei mesi Ottobre e Novembre 2023 avranno inizio nuove edizioni dei corsi Moduli A, B e C, oltre agli AGGIORNAMENTI periodici per gli ispettori abilitati prima del 2018. Modulo A: inizio corso…