Obiettivi
DIRETTIVA GOL - GARANZIA DI OCCUPABILITA' LAVORATORI
Il percorso formativo rientra nella direttiva di Regione Piemonte GOL - GARANZIA OCCUPABILITA' LAVORATORI - finanziata dal PNRR, finalizzata all'occupazione e inserimento nel mercato del lavoro dei disoccupati.
Il corso è destinato a disoccupati aspiranti carrozzieri, maggiorenni, in possesso del diploma di Scuola Secondaria di 1° Grado e che possiedano un livello di conoscenza base della lingua italiana pari o superiore al livello A2.
Il percorso è rivolto a coloro che intendono ottenere il requisito tecnico professionale previsto dalla normativa vigente, funzionale al ruolo di Responsabile tecnico per le attività di carrozzeria, se unito ad un anno di esperienza nel settore. Il tecnico per l’attività di carrozziere delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare danni al telaio e/o alla carrozzeria e ai cristalli del veicolo, di pianificare e operare gli interventi necessari a sostituire e riparare le parti danneggiate del veicolo attraverso tecniche di sabbiatura, battitura, stuccatura e carteggiatura, di effettuare la verniciatura e la lucidatura del veicolo al cliente, in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione dell’attività di carrozziere.
Programma corso
Le lezioni si svolgeranno in aula, per la parte teorica, presso la sede del Consorzio CAA, C.so Svizzera 161 - Torino.
Le lezioni/esercitazioni di parte pratica si svolgeranno presso il Laboratorio di Carrozzeria ubicato presso la carrozzeria F.lli Basile S.r.l.
l percorso formativo si realizza mediante tecnici formatori specializzati, provenienti da FBasile Academy in collaborazione con Wuerth SRL e Antonini Team, i quali affronteranno sia la teoria che la pratica mediante strumentazione di ultima generazione, tecniche innovative e materiali/prodotti di alta qualità, grazie al contributo di preziosi sponsor tecnici quali APGF SRL, BIAUTO GROUP e RUPES SPA
A completamento del percorso, l'allievo dovrà effettuare uno stage presso un'azienda del settore individuata da Consorzio CAA.
Il corso terminerà con l'esame finale, della durata di 12 ore in presenza di commissione, al quale si accederà solamente se raggiunto l'80% di presenza rispetto al totale ore corso.
Il corso Tecnico per l'Attività di Carrozziere delle Autoriparazioni, si svilupperà secondo la seguente struttura analitica:
- Incontri di Accoglienza
- Incontri dedicati all'approfondimento di principi trasversali ad ogni attività e imprescindibili nel vivere sociale e professionale: parità fra uomini e donne, non discriminazione, interculturalità, sostenibilità ambientale
- Formazione tecnica e gestionale professionalizzante
- Stage presso officina - 84 ore
- Esame Finale - 12 ore
Formazione professionalizzante
- Gestione dell'attività di autoriparazione/carrozzeria
- Diagnosi tecnica e strumentale di carrozzeria, telaio e cristalli
- Riparazione e manutenzione di carrozzeria, telaio e cristalli
L'esame consiste in:
- Prova tecnico-scientifica: questionario con 25 domande a risposta chiusa inerenti alle tematiche affrontate durante il corso
- Studio di un caso
- Prova tecnico-pratica: l'allievo dovrà analizzare e risolvere una problematica dimostrando l'acquisizione e lo sviluppo di capacità acquisite
Prerequisiti per l'iscrizione
Il corso è destinato ad aspiranti carrozzieri maggiorenni, disoccupati in possesso del diploma di Scuola Secondaria di 1° Grado e che possiedano un livello di conoscenza base della lingua italiana pari o superiore al livello A2.
L'accesso al corso è vincolato al superamento di una selezione iniziale, come attività preliminare alla fase di iscrizione ed è soggetto all'esito della profilazione rilasciata dal Centro per l'Impiego CPI. E' previsto colloquio motivazionale e di orientamento valutativo delle esperienze pregresse delle aspirazioni e delle prospettive, presso il Consorzio CAA. Durante il colloquio, verrà presentato il percorso formativo e sarà valutato il livello di conoscenza e comprensione della lingua italiana per gli allievi stranieri. Condizione pregiudiziale per l'avvio del corso: min. 9/10 allievi iscritti - nuova edizione 2023 vincolata all'autorizzazione da parte di Regione Piemonte