Strumenti e aule

STRUMENTI DELLA FORMAZIONE

Il Consorzio CAA, ente accreditato da Regione Piemonte, da più di 20 anni si occupa di Formazione tecnica e gestionale per autoriparatori e meccatronici, principalmente attraverso percorsi finanziati e destinati a titolari, coadiuvanti e dipendenti di officina con l'obiettivo di contrastare la difficoltà di accesso all'apprendimento, tipica della formazione tradizionale per piccole e medie imprese in un ambito professionale che, paradossalmente, richiede costante aggiornamento dei propri addetti.

La metodologia didattica si fonda sul modello della cd. “Piramide rovesciata”, cioè un percorso che si dipana dall’oggetto empirico/esperienziale fino al concetto/algoritmo che lo governa, utilizzando una struttura ispirata al “fare” con minor ricorso alle astrazioni concettuali.

Per agevolare l'approfondimento dei contenuti, il CAA fa uso di un'efficace piattarforma FAD (Formazione A Distanza) che consente agli allievi iscritti ai corsi di scaricare materiale didattico, effettuare lo studio e verificare la propria preparazione mediante test on line interattivi.

I contenuti tecnici dei corsi sono progettati in modo trasversale rispetto ai vari costruttori valorizzando soprattutto la funzione dei componenti elettromeccanici nel funzionamento dei veicoli. I programmi formativi vengono progettati e realizzati tenendo conto delle specifiche richieste degli Associati e compongono un'offerta corsi riassumibile in 2 aree tematiche:

  • Area Tecnica (Auto, Veicoli Industriali, Motoveicoli)
  • Area Manageriale

Aule

TORINO

Per le lezioni di teoria il CAA dispone di aule a Torino in C.so Svizzera 161/165. Le aule sono attrezzate con postazioni frontali, lavagne mobili, pc e videoproiettori. Sono presenti aule informatiche per lo svolgimento di lezioni che prevedano il lavoro individuale su pc.

 

CAA

 

CAA

 

GS Spa

Presso la sede di Venaria Reale, Via Aosta 5, proseguono le attività diurne in collaborazione con la GS SPA, nelle aule attrezzate per le lezioni di parte teorica e nel laboratorio allestito per le attività pratiche.

 

CAA

 

Laboratori di pratica

Siamo grati alle aziende consorziate che mettono a disposizione le proprie officine, attrezzature e strumenti per lo svolgimento delle lezioni pratiche.

 

CSA S.A.S. DI CAGNAZZI FRANCESCO E C.

Borgaro T.se, Via Lanzo 92/94
visita sito

Cagnazzi

 

RIVOLCAR S.A.S. DI CHILLEMI PROSPERO & C

Rivoli T.se, Corso Francia 231
visita sito

Rivolcar

 

MARTINO ROBERTO

Piossasco, Via Pinerolo 11
visita sito

Martino

 

BUNINO CIANI & C S.N.C.

Alpignano,  Via Collegno 114/C
visita sito

Bunino