A. TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI

Finanziato
Stato
Aperto
Destinatari
Giovani e Adulti disoccupati e occupati
Tipologia lezione
Teoria/Pratica/Stage
Certificazione
Qualifica Professionale
Periodo di svolgimento
Gennaio - Giugno 2024
Sede di svolgimento
CAA - Torino, C.so Svizzera 161/165 e Laboratorio
Orario
Diurno
Durata
500 ore
Termine ultimo iscrizione
Dicmebre 2023
Prezzo
Interamente finanziato

Obiettivi

DIRETTIVA FORMAZIONE PER IL LAVORO  2021 - 2024

Il percorso formativo rientra nella direttiva di Regione Piemonte Formazione per il Lavoro finanziata da FSE+ (Fondo Sociale Europeo), finalizzata all'innalzamento dei livelli di competenza e inserimento nel mercato del lavoro di tutti i cittadini.

Il corso è destinato ad aspiranti meccatronici maggiorenni, in possesso del diploma di Scuola Secondario di 1° Grado e che possiedano un livello di conoscenza base della lingua italiana pari o superiore al livello A2.

Il Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni è in grado riconoscere le esigenze del cliente, diagnosticare, pianificare gli interventi necessari e operare sia sulla parte elettrica/elettronica che su quella meccanica dell'autoveicolo, in ottemperanza a quanto richiesto dalla L. 122/92 e s.m.i. per l'abilitazione all'esercizio dell'attività di meccatronica nelle autoriparazioni. Il tecnico meccatronico svolge inoltre attività di manutenzione complessiva del mezzo, per il mantenimento degli standard di sicurezza e nel contempo il miglioramento della gestione ambientale.

Il Tecnico Meccatronico, all'interno dell'azienda di autoriparazione, opera con mansioni di:

  • organizzazione della propria attività con buona autonomia
  • attività di coordinamento di piccoli team di lavoro
  • diagnosi visiva e strumentale deli interventi
  • riparazione, manutenzione e collaudo

Il corso ha come obiettivo lo sviluppo di professionalità spendibili immediatamente sul mercato del lavoro anche nel caso di trasferimento presso paesi terzi.

EQF (European Qualifications Framework): livello2

 

Programma corso

Le lezioni si svolgeranno in aula, per la parte teorica, presso la sede del Consorzio CAA, C.so Svizzera 161 - Torino e in modalità FAD (finché verrà consentito lo svolgimento online finalizzato alla gestione dell'emergenza Covid-19). Le lezioni/esercitazioni di parte pratica si svolgeranno presso il Laboratorio Meccatronico. A completamento del percorso, l'allievo dovrà effettuare uno stage della durata di 150 ore presso un'azienda del settore.

Il corso terminerà con l'esame finale, della durata di 16 ore in presenza di commissione, al quale si accederà solamente se raggiunto l'80% di presenza rispetto al totale ore corso.

Il corso Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni, si svilupperà secondo la seguente struttura analitica:

  1. Incontri di Accoglienza - 10 ore
  2. Incontri dedicati all'approfondimento di principi trasversali ad ogni attività e imprescindibili nel vivere sociale e professionale: parità fra uomini e donne, non discriminazione, interculturalità - 8 ore
  3. Cittadinanza attiva - 14 ore
  4. Formazione professionalizzante - 302 ore:
  5. Stage presso officina - 150 ore
  6. Esame Finale - 16 ore

Formazione professionalizzante

  • Formazione Generale alla salute e sicurezza per i lavoratori
  • Formazione Specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori
  • Gestione attività di autoriparazione
  • Diagnostica dell'intervento meccatronico
  • Riparazione e manutenzione meccatronica
  • Lingua Italia A2

L'esame consiste in:

  1. Prova tecnico-scientifica: questionario con 25 domande a risposta chiusa inerenti alle tematiche affrontate durante il corso
  2. Studio di un caso
  3. Prova tecnico-pratica: l'allievo dovrà analizzare  e risolvere una problematica meccanica/elettronica dimostrando l'acquisizione e lo sviluppo di capacità diagnostiche
  4. Colloquio: 15-20 minuti per candidato al fine di analizzare i risultati delle precedenti prove, sondare l'esito del percorso di stage e discutere di scelte e prospettive future.

Scarica la scheda del corso.

Prerequisiti per l'iscrizione

Il percorso formativo rientra nella direttiva Formazione per il Lavoro FSE+ di Regione Piemonte e finanziata grazie a FSE (Fondo Sociale Europeo). Il corso è destinato ad aspiranti meccatronici maggiorenni (o di età inferiore in possesso di qualifica professionale ai sensi del dlgs 226/2005) disoccupati (con Dichiarazione di Immediata Disponibilità) e occupati, in possesso del diploma di Scuola Secondaria di 1° Grado e che possiedano un livello di conoscenza base della lingua italiana pari o superiore al livello A2.

L'accesso al corso è vincolato al superamento di una selezione iniziale, come attività preliminare alla fase di iscrizione. Ogni allievo sarà oggetto di colloquio motivazionale e di orientamento, valutativo delle esperienze pregresse. Durante il colloquio, verrà presentato il percorso formativo e sarà valutato il livello di conoscenza e comprensione della lingua italiana.

Condizione pregiudiziale per l'avvio del corso: min. 12 allievi iscritti - nuova edizione 2022 / 2023 vincolata ad approvazione da parte di Regione Piemonte

Scarica il modulo di pre-iscrizione.

Richiedi informazioni

Premendo il pulsante sottostante confermo di aver letto e compreso l’informativa.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.